Consigli di scrittura. La scaletta
Consigli di scrittura. La scaletta

Consigli di scrittura. La scaletta

Esistono degli accorgimenti che possiamo adottare per fare in modo che il testo non ci sfugga mai di mano? Per semplificare il lavoro e non cadere in banali errori?

Continuando nella nostra rubrica di “Consigli di scrittura” parliamo oggi della scaletta.

Prima di iniziare a scrivere il proprio testo potrebbe risultare molto utile creare una scaletta. Infatti, molte volte non è sufficiente avere una buona idea, ma è necessario saperla trasformare in una buona storia e il processo può risultare molto insidioso.

Perdersi durante la scrittura è un evento frequente; si è presi dal sacro furore della stesura, i personaggi iniziano a vivere di vita propria, le situazioni si susseguono e perdiamo il bandolo della matassa.

Ecco perché è importante avere l’idea ben chiara in mente, ma a volte neanche questo basta, sarebbe molto più comodo averla sempre a portata di mano, poterla consultare con calma.

Per questo motivo usare una scaletta si rivela estremamente utile in quanto permette una veloce consultazione, praticamente immediata, per ogni volta che siamo colti da un dubbio, una dimenticanza o necessitiamo di una conferma. Annotare tutti i punti importanti del testo che stiamo scrivendo, sia digitalmente che a mano su carta, e averlo sempre a disposizione.

Una scaletta dettagliata deve comprendere:

  • capitoli
  • date
  • luoghi
  • personaggi
  • eventi
  • descrizioni
  • evoluzione della storia
  • Tic e movenze del personaggio
  • Evoluzione del protagonista

In alcuni casi può essere anche molto utile scrivere una sinossi prima del testo stesso. Inusuale, ma a volte necessario.

Con questo metodo sarà facile non perdere mai il filo della propria storia e conservare così la coerenza del testo di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente.

Sono piccoli accorgimenti che possono farci risparmiare tempo, velocizzare il lavoro e ottenere dei risultati migliori.

Vi auguriamo una buona scrittura.

Per qualsiasi consiglio o informazione scrivete pure alla mail che trovate in fondo alla pagina o alla sezione contatti o su uno dei nostri social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.