Consigli di scrittura.   I personaggi
Consigli di scrittura. I personaggi

Consigli di scrittura. I personaggi

I personaggi

I personaggi!

Forse l’elemento più delicato e fragile dell’intero processo della scrittura, perché è tramite loro che tutta la storia sarà veicolata. Al di là del narratore (che sia io narrante o magari onnisciente non importa ora) è il personaggio che rende credibile la storia, da lui dipende il coinvolgimento e il grado di empatia che si sviluppa nel lettore.

Ecco perché la creazione di un personaggio deve essere attentamente studiata. Caratterizzazione, tic, movenze, dialettica, niente può essere lasciata al caso.

Molto utile può essere anche la creazione di una scheda personaggio, dove riportare tutte le caratteristiche e l’evoluzione che copre tutto l’arco di trasformazione.

Questo non è in antitesi all’estro o alla fantasia come molti autori alle prime armi credono. Semmai, è mettere al servizio della propria fantasia un’attenta progettualità funzionale alla professionalità.

Ma come creare un personaggio dal nulla?

Proviamo a dare qualche piccolo consiglio.

Se siete alle prime armi prendete anche spunto da persone reali che avete incontrato, rifarsi a persone reali è del tutto naturale e una miniera inesauribile che potrete poi condire con la vostra fantasia. Un giorno, un grande autore mi disse che lui “saccheggiava” le sale d’aspetto delle stazioni per studiare le persone che aveva davanti e farle diventare poi personaggi delle sue storie.

Ciò che è davvero importante è la credibilità degli stessi. Infatti è fondamentale che ogni personaggio abbia la sua dimensione e la sua voce, che non si sovrapponga mai a quelle degli altri.

Un errore comune è rappresentato dalla mancanza di coerenza; ad esempio un tic presente all’inizio del romanzo molto spesso viene dimenticato nella pagine successive, così come l’uso di occhiali, modi di dire, ecc. La coerenza risulta primaria per una buona stesura del testo.

Personaggi credibili, reali, con dialoghi realistici, vi permetteranno di raccontare nel miglior modo la vostra storia.

Una storia con personaggi deboli sarà una narrazione debole.

Buona scrittura.

Per qualsiasi consiglio o informazione scriveteci nei commenti o mandateci una mail che trovate in fondo alla pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.