Lessico e Nuvole
Editing

Editing

L’editing è uno dei compiti principali che svolgiamo per i nostri soci, sia per gli autori alle prime armi, sia per quelli più navigati che per le case editrici. Parlare di editing è sempre difficile data la varietà di tipologie e definizioni (spesso straniere) che lo accompagnano. L’editing è una delle fasi imprescindibili del testo e che fa parte del percorso editoriale, al pari della correzione di bozze, della valutazione o dell’impaginazione.
Editare significa lavorare su un testo per eliminarne ogni criticità e valorizzarne tutti i punti di forza. È una visione integrale del testo atta a individuarne eventuali debolezze, carenze strutturali, coerenza della trama, sviluppo dei personaggi, coerenza logica. L’editor è quindi la persona alla quale si affida il proprio lavoro affinché questo sia letto in maniera critica e oggettiva, per fornire tutti i suggerimenti per apporre modifiche necessarie a migliorare il testo, per guidare l’autore verso il miglioramento del manoscritto.
Tirare fuori il meglio dalla scrittura dell’autore in un percorso che deve essere di collaborazione e sinergia. Le due figure devono infatti lavorare a stretto contatto, in continua comunicazione tra loro in un percorso di crescita.